Comunale Pescara
P.zza Salvo D'Acquisto, 19/21

Catene di Sant'Antonio e Sms bufala

avis pescara, avis nazionale, sms bufala, elisa montagnoli, ricerca sangue, leucemia, emergenza, catene di sant'antonio, bufala

Ripetutamente e periodicamente sui nostri cellulari appare un sms, cambiato nella forma ma mai nel contenuto che, con appelli ingannevoli e struggenti invitano a donare sangue. Vi ricordiamo infatti che, la chiamata del donatore è affidata dalla legge 219/05 alle associazioni di volontariato del sangue e, non si svolge mediante catene di Sant'Antonio ma contattando direttamente il donatore ( per telefono, mail, sms o altre modalità interne all'associazione ) periodico per la propria donazione.

sms

Non rinviate il messaggio!
Spezziamo le catene!

Avis Nazionale inoltre, è andata a fondo e spiega:

" Ci siamo già occupati diverse volte sia sul sito nazionale sia sui social network degli sms bufala con richiesta di sangue, invitando sempre i nostri donatori a contattare le sedi Avis e i centri trasfusionali per verificare le reali necessità.

Abbiamo voluto però capire qualcosa di più su come nascono, crescono e si alimentano le catene di Sant’Antonio per chiedere sangue. Elisa Montagnoli è una di queste persone, con il suo numero di telefono associato a una serie infinita di post su facebook e messaggi su whatsapp. La sua storia ci aiuta a capire come un appello lanciato in assoluta buona fede possa poi rovinare la vita di chi l’ha inviato.
Come è nato quel messaggio?

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per avermi contattato. Dopo anni qualcuno cerca di aiutarmi. A gennaio di tre anni fa una collega mi chiese un favore: cercare donatori di sangue per la bimba di sua cugina di Terni, che purtroppo era affetta da un tumore alla mandibola. Sono sempre stata una persona che ha aiutato il prossimo per quanto era nelle sue possibilità. Non potendo donare io il sangue per miei seri problemi di salute , ho mandato il messaggio a tutti i miei contatti.
E cosa è accaduto da quando l’hai spedito?

Da lì è successo l'inverosimile. Non ho avuto più vita. Sono stata dalla polizia postale, che all'epoca fece un articolo sul giornale e mi consigliò di cambiare numero. La notizia meravigliosa che uscì sempre sui giornali locali era che la bimba era salva grazie ad una persona che nello stesso tempo non aveva più vita! Adesso ogni tanto mettono in giro questo messaggio modificandolo. Neanche la polizia postale è riuscita a bloccare questa catena.
In cuor tuo riscriveresti ancora quel messaggio? E che consigli daresti alle persone che lo ricevono?

Sicuramente lo rifarei a fin di bene, ma col senno di poi non darei il mio numero privato. Per quanto riguarda le persone che ricevono questo tipo messaggio, credo che sia il caso che si accertino della veridicità della notizia, visto che ogni volta il messaggio viene modificato con località diverse . Ho ricevuto molti messaggi su Facebook per sapere se ancora fosse vero il messaggio della donazione di sangue, visto che ero sempre io la referente. "

HTML5 CSS3