Comunale Pescara
P.zza Salvo D'Acquisto, 19/21
085.2934219

E’ importante sapere che...

 

Con l'effettuazione della prima donazione, il donatore conferma la sua reale volontà di diventare "PERIODICO" ed entra far parte di un sistema organizzato che ha lo scopo di tutelare il diritto alla salute dei cittadini.

 


come si dona, donare sangue, sangue avis,

 

 La donazione periodica.

 La donazione periodica rende molto più sicuro il sangue, in quanto il donatore viene sottoposto ad un programma di  monitoraggio e controllo continuo del suo stato di salute. Ad ogni donazione, infatti, viene effettuata una rivalutazione  totale della sua idoneità, attraverso la compilazione del questionario, la visita medica, gli esami del sangue e ogni anno  (e comunque tutte le volte che i medico responsabile lo ritenga opportuno) vengono effettuati controlli sanitari  adeguati. Inoltre la donazione periodica garantisce un costante approvvigionamento ed una adeguata  programmazione delle scorte di sangue e conseguentemente, la possibilità di gestire in piena sicurezza tutte le  necessità in condizioni ordinarie e di emergenza.

 

 

 

Il Servizio di chiamata Avis Pescara

Il nostro servizio di chiamata ha un importante valore organizzativo con il duplice scopo di mantenere costanti le scorte di sangue ed evitare al donatore attese estenuanti.

Nel caso il donatore decidesse di venire a donare spontaneamente, lo potrà fare comunque, ma è preferibile che ci dia un preavviso telefonico allo 085.2934219.

 

Registrazione dati donatore.

Presso il nostro servizio è stato istituito un sistema informatizzato di registrazione e archiviazione dei dati anagrafici e sanitari relativi ai donatori ed alle donazioni. In particolare, il sistema informatico, è stato concepito in materia tale da garantire l'identificazione univoca del donatore, la sua rintracciabilità, la protezione dell'identità, la sicurezza e la riservatezza dei dati registrati.

 

DONAZIONI:

Esami di legge e controlli annuali

provette, sangue provette, avis sangue,

Ad ogni donazione, il donatore viene sottoposto ad esami di legge previsti dal D.M. 03/03/2005, al fine di garantire la sicurezza propria e di chi riceve il sangue, che sono:

Emocromo completo.

ALT, AST (transaminasi).

Sierologia per sifilide (anticorpi anti TPHA), AIDS (anticorpi anti HIV 1 e 2) e per epatite B e C.

Ricerca dei virus HIV (AIDS), HBV e HCV (epatiti B e C).


L'alterazione di uno solo di questi esami, rappresenta un criterio di sospensione/esclusione dalla donazione e di eliminazione dell'eventuale sacca raccolta;
il donatore positivo va sottoposto ad approfondimenti diagnostici. In occasione della prima donazione viene inoltre determinato il gruppo sanguigno A, B 0 il fenotipo Rh (positivo o negativo), la ricerca di anticorpi anti globuli rossi (test di Coombs diretto e indiretto).

 

Ogni donatore con frequenza annuale è indicato che si sottoponga, secondo il D.M. 15/01/1991, ad un controllo periodico e completo, che comprende:

EMOCROMO - Test che dosa l'emoglobina (Hb, la molecola che contiene ferro e trasporta ossigeno ai tessuti), il numero di globuli rossi ed il loro volume medio (MCV), il numero di globuli bianchi, l'ematocrito (rapporto tra parte cellulare e plasma) e il numero di piastrine. Rappresenta il principale esame per valutare gli stati di anemia congeniti o acquisiti (da emorragie occulte o carenza di ferro, vitamina B12 e acido folico).

VES  - La velocità del sangue per sedimentare;
l'aumento indica probabile processo infiammatorio in atto. 

PT-PTT  - Indici di funzionalità del sistema coagulativo.

AZOTEMIA, CREATININA - Permettono di valutare la capacità di filtrazione renale; aumentano col danno renale.

URICEMIA - Valuta l'acido urico nel sangue, che aumenta in malattie come la gotta.

GLICEMIA - Gli zuccheri nel sangue;
un valore elevato a digiuno può essere segno precoce di diabete.

COLESTEROLO TOTALE - Il principale grasso dell'organismo;
un eccesso causa aterosclerosi ed è fattore di rischio cardiovascolare.

COLESTEROLO HDL - E' la frazione del colesterolo totale che rappresenta il cosiddetto "colesterolo buono".

TRIGLICERIDI - Sono i grassi di origine alimentare;
un loro aumento rappresenta fattore di rischio cardiovascolare.

SIDEREMIA - E' il dosaggio di ferro circolante nel sangue.

FERRITINA - Rappresenta il deposito del ferro.

AST (GOT), ALT (GPT) o Transaminasi - Enzimi del fegato, che aumentano con danno epatico di origine alimentare, alcolica, infettiva o farmacologica.

G-GT (GAMMA GT) - Enzima il cui aumento indica danno epatico; è molto elevato nell'alcolismo, caso di calcoli della colecisti, pancreatiti, epatiti o fegato grasso.

BILIRUBINA TOTALE E FRAZIONATA - Aumentano con alterazioni della funzione epatica, causando l'ittero (colore giallo di cute e sclere).

PROTEINE TOTALI-ELETTROFORESI SIEROPROTEICA - E' l'insieme delle proteine presenti nel sangue; l'albumina regola il giusto equilibrio tra parte liquida presente nei tessuti e quella del sangue; le globuline sono indicatori di processi infiammatori e di difesa immunitaria attiva.

ESAME URINE - L'urina contiene le sostanze di rifiuto dell'organismo; le sue caratteristiche chimico-fisiche (colore, aspetto, peso specifico, quantità di glucosio e proteine) e l'esame del sedimento (cilindri, cristalli, batteri, leucociti), sono indice di funzionalità renale.

Il prelievo per il controllo annuale completo va eseguito preferenzialmente a digiuno e può essere fatto sia contestualmente alla donazione sia indipendentemente da questa.

 

 

 

gruppi sanguigni, compatibilità gruppi

Il gruppo 0 può ricevere da 0- e 0+ può donare ad A+ 0+ B+ AB+

Il gruppo A+ può ricevere da A+ A- 0+ 0- può donare ad A+ AB+

Il gruppo B+ può ricevere da B+ B- 0+ 0- può donare a B+ AB+

Il gruppo AB+ può ricevere da TUTTI può donare ad AB+

Il gruppo 0- può ricevere da 0- può donare a TUTTI

Il gruppo A- può ricevere da A- 0- può donare ad A+A- AB+ AB-

Il gruppo B- può ricevere da B- 0- può donare a B- AB+ AB-

 

Il gruppo AB- può ricevere da A- 0- B- AB- può donare ad AB+ AB-

Torna su
HTML5 CSS3


Powered by GO Infoteam - 2015
Go Infoteam
servizio civile abruzzo date selezione servizio civile orari donazioni avis donazione sangue pescara catene di sant'antonio progetto abruzzo servizio civile Bando SCN Avis 2017 Assemblea Annuale Ordinaria Associati Avis Pescara orari avis pescara graduatorie servizio civile sospensioni west nile virus servizio civile 2016 sospensioni wnv 2016 perchè donare sangue pescara avis comunale pescara aids donare sangue pescara sangue donatori sangue pescara west nile virus 2016 servizio civile avis pescara bando servizio civile avis west nile virus alert orari donazioni sangue pescara